Contenuto principale

PON - Fondi Strutturali Europei -Tutta la documentazione


Una scuola che cammina, una scuola che si muove

Seguendo le tracce della sua tradizione “movimentista” l’Istituto Piazza Borgoncini Duca” ha proposto una tre giorni di PEDIBUS A SCUOLA dopo le tante iniziative di “giornate del camminare” che hanno visto aderire numerosissimi bambini e genitori negli ultimi 5 anni.


Questa volta non si andava nei parchi ma si andava a scuola!!! E così le tre scuole Manetti, San Francesco d’Assisi, 2 Ottobre 1870, hanno sperimentato in tre giornate diverse l’idea di recarsi a scuola con i genitori e alcuni insegnanti dandosi appuntamento in dei luoghi ben conosciuti del quartiere. Tanti genitori disponibili e tanti bambini allegri hanno animato le vie vicine alle scuole con un bel corteo, allegro e chiassoso, che, lasciando le macchine a casa, ha raggiunto i cancelli delle scuole creando sorpresa e stupore tra gli abitanti del quartiere. I bambini chiacchieravano con i loro compagni di marciapiede ma soprattutto si incontravano tanti bambini di età diverse che facevano amicizia, ridendo e scherzando, prima del suono della campanella.

L’idea sarebbe quella di ripetere e rendere stabili queste iniziative con dei genitori che, muniti di pettorine, siano i “macchinisti” di questo trenino della felicità con delle stazioni stabilite e degli orari fissati di incontro per creare e mantenere questo circuito virtuoso che mette allegria e svuota il quartiere dalle macchine. Un’altra idea ancora sarebbe quella di far partecipe qualche negoziante sul percorso come garante di quartiere del “trenino che fischia” che accoglie i viaggiatori con un cioccolatino o un pezzettino di pizza di benvenuto. Una bella iniziativa per scoprire che a piedi si fa prima e si arriva tutti ridendo ed insieme!!! Ma siccome la scuola ha deciso che camminare non basta…. è giunta dunque l’ora di pedalare e si dà appuntamento a tutti sabato 6 maggio a Villa Pamphili con le biciclette per festeggiare l’inizio del 100° Giro d’Italia.

Appunto, una scuola che sa camminare, sa pedalare e che sa volare alto. Una scuola a PED… ALI

Carlo Coronati