Contenuto principale

PON - Fondi Strutturali Europei -Tutta la documentazione


Una giornata di sport luci e colori

Questa scuola non si smentisce mai !! Anche di sabato, coinvolgendo bambini e genitori forse un po’ assonnati e in cerca di riposo, ha convocato alle 9.30 dell’ 8 aprile tutti gli alunni dell’istituto Comprensivo Piazza Borgoncini Duca allo Stadio dei Marmi per una giornata di sport all’aria aperta.

Forse nel più spettacolare e scenografico degli stadi romani destinati all’atletica, circa 50 ragazzini, con presenze spiccate di bambini di prima e seconda elementare con relativi fratellini ancora più piccoli, hanno praticato, in una cornice scenografica, varie discipline coordinati da Tamara e Gioacchino presidente ed vicepresidente della ASD Sport Race e dalle sue valenti e giovani atlete collaboratrici. Così, divisi in gruppi di età, hanno provato, la corsa, il lancio del disco rotolante, lo slalom, i salti a piedi nudi sulla sabbia, i ritmi a balzelli, la marcia, mentre lo stadio si popolava di atleti che inciampavano nei bimbetti festosi e chiassosi.
Gioacchino, infaticabile manager, ha dispensato consigli e suggerimenti ai genitori sull’alimentazione e sugli stili di vita per la crescita e lo sviluppo dei figli con lo sport e in armonia con gli impegni scolastici.
A bordo campo tre abituali presenze di questi eventi con la maestra Beatrice Riposati vulcanica “mobility manager” della scuola, la maestra Laura Laureti, che con occhi umidi guardava questa pista e questi piccoli atleti ricordando il suo passato di maratoneta, e il maestro Carlo Coronati animatore di giornate in bici e a piedi che ha rinunciato per oggi ad una “zingarata” con gli sci sulle montagne dell’Appennino.
Una bella foto di gruppo sugli spalti marmorei ed accecanti, sotto la più pudica delle statue, ha concluso la splendida mattinata.
Carlo Coronati