Contenuto principale

PON - Fondi Strutturali Europei -Tutta la documentazione


Bici e Fantasia

Molte classi della scuola San Francesco d’Assisi dell’istituto Comprensivo Piazza Borgoncini Duca hanno aderito entusiasticamente al progetto Bici Scuola indetto dalla Gazzetta dello Sport per il centenario del Giro d’Italia.

Un vero scatenarsi della fantasia e delle idee sui tre temi proposti dalla commissione: Educazione Ambientale Riciclo/Educazione Alimentare/Educazione Stradale con i bambini pronti a cimentarsi in opere di cartelloni, mongolfiere con materiali vari e di risulta ed anche gustosi…. e appetitosi che hanno permesso ai bambini e futuri ciclisti di sperimentare varie tecniche e tutta la loro manualità seguendo la ricchezza di stimoli proposti dalle insegnanti.

Molte classi dalla prima alla quinta hanno reinterpretato i tre temi con grande creatività e partecipato con allegria al concorso bandito in occasione del 100° Giro d’Italia che parte il 5 Maggio da Alghero.

La partecipazione della scuola si inserisce nel filone di un istituto che è pilota nei progetti legati alla sostenibilità ambientale con iniziative diffuse di “giornate del camminare” “bike to school” “pedibus” “progettualità su piste ciclabili” che vedrà la sua giornata conclusiva con la partecipazione di centinaia di bambini alla pedalata celebrativa del 100° Giro d’Italia il giorno 6 maggio a Villa Pamphili con miniciclisti rosa in testa al gruppo che mandano baci dalle loro bici.

Se una tappa allungherete
E da noi passerete
Certo non ve ne pentirete:
Mango, yogurt e latte
Marmellate da noi fatte...
Chicha morada e pan di sal
Per una merenda internazional...
Ma se proprio non potete
Ed un po' ci aspetterete
Eccoci in sella
Per la vostra colazione bella!

I ragazzi della 5 C/D