Contenuto principale

PON - Fondi Strutturali Europei -Tutta la documentazione


Quando la matematica si affronta con la "ruota" giusta

Quest’anno all’esame di maturità la prova di matematica del Liceo Scientifico ha risvegliato la curiosità dell’opinione pubblica, molti giornali hanno infatti pubblicato servizi, opinioni sul primo problema proposto:
“Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? A New York al MoMath Museum of Mathematics, si può fare, in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico. E’ però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti....“

Nel nostro Istituto, che ancora una volta si dimostra all’avanguardia per quanto riguarda la sperimentazione scientifica che si svolge nel piccolo laboratorio del plesso San Francesco d’Assisi, già da tempo ci siamo posti il quesito della “bicicletta a ruote quadrate”.
Nell’aprile del 2016 le allora classi IVC e IVD, parteciparono ad un progetto di divulgazione scientifica curato dall’ins. Anna Manna in collaborazione con gli studenti del Liceo B.Russell di cui mostriamo la significativa foto.


Link al video del MoMath Museum