Contenuto principale

Corsi Preaccademici

CORSI PRE-ACCADEMICI

Percorso Formativo - Esami - Tasse - Modulo Ammissione - Modulo Iscrizione - Corsi e Programmi - Docenti - Contatti/Dove Siamo


Avviso di proroga dei termini di iscrizione ai corsi PreAccademici per l'Anno Accademico 2016-2017
Clicca qui per scaricare l'allegato


Istituto Comprensivo "Piazza Borgoncini Duca" Roma

Corsi di Strumento pre-accademici in Convenzione con il Conservatorio di “Santa Cecilia”

Brochure Corsi 2016/2017

Istituzione Corsi pre-accademici presso l’I.C. Piazza Borgoncini Duca, 5 di Roma

L’Istituto Comprensivo Piazza Borgoncini Duca, in riferimento al nuovo ordinamento dei Conservatori in Italia, ha istituito per l’a.s. 2015/2016 i corsi PRE-ACCADEMICI in convenzione con il Conservatorio di S. Cecilia a Roma. L’opportunità di studiare uno strumento musicale presso l'Istituto Comprensivo Piazza Borgoncini Duca è una realtà esistente da molti anni e risale al 1978, quando la scuola media, una delle primissime ad attuarla, si chiamava Marianna Dionigi. Da allora, per molti ragazzi, i corsi strumentali nella scuola sono stati un percorso educativo di grande valore, svolto in modo qualificato ed approfondito, determinante per la loro formazione culturale/professionale che ha permesso, a chi lo desiderava, l’ingresso in Conservatorio per accedere ai corsi di studio del vecchio ordinamento (attualmente aboliti). Nel 2015, a conferma della qualità del lavoro svolto negli anni, il Conservatorio di S. Cecilia ha stipulato una convenzione con l'Istituto per l’attivazione dei corsi pre-accademici in sostituzione dei suddetti corsi di studio aboliti. I Corsi Pre-accademici nascono sia in stretta continuità con i corsi di strumento dell'indirizzo musicale e sia per avviare ex novo allo studio di uno strumento, offrendo un percorso completo e qualificato che conduce gli allievi al livello musicale necessario per l'ammissione ai Corsi Accademici del Conservatorio del nuovo ordinamento.

Obiettivi dei Corsi Pre-accademici

I corsi possono essere frequentati da alunni interni ed esterni all’Istituto dopo aver sostenuto e superato un esame d'ammissione. Durante l'anno accademico gli studenti dovranno seguire i programmi del Conservatorio di S. Cecilia e saranno monitorati da una commissione tecnica. Alla fine di ogni anno affronteranno un esame di passaggio per essere ammessi al corso successivo. I corsi sono costantemente monitorati e guidati da un Comitato Tecnico Scientifico di cui fanno parte docenti del Conservatorio di S. Cecilia. Quest’ultimo è, quindi, garante della qualità dei corsi di studio. I programmi di studio e d’esame sono quelli previsti dal Conservatorio di S. Cecilia. I corsi sono tenuti da docenti qualificati e scelti, oltre che tra quelli dell'indirizzo musicale per favorire la continuità del percorso formativo degli strumenti già presenti, anche tramite apposito bando pubblico. Durante il corso degli studi, all’interno dell’Istituto, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a concerti e master class tenuti da insegnanti e solisti di fama internazionale. La frequenza ai Corsi pre-accademici è riconosciuta come crediti formativi nella Scuola Secondaria di II grado.

Convenzione con il Conservatorio

Il Conservatorio di Santa Cecilia ha stipulato una convenzione per l’attivazione dei Corsi pre-accademici con l’I.C. Piazza Borgoncini Duca e ne garantisce la più alta qualità attraverso la diretta supervisione di ogni attività, dalla programmazione al reclutamento del personale docente, al monitoraggio e verifica dei percorsi formativi. Docenti di Conservatorio affiancano i docenti di strumento dei Corsi pre-accademici sia nelle fasi di selezione degli alunni che di verifica delle competenze acquisite al termine dell’anno scolastico. Il Conservatorio di S. Cecilia e l’I.C. Piazza Borgoncini Duca intendono realizzare attività congiunte di studio e ricerca, conferenze E attività culturali e musicali. La Commissione,come previsto dalla Convenzione, è composta dal Dirigente Scolastico, dai Docenti di Conservatorio e dai Docenti di strumento dei Corsi Pre-accademici, per le ammissioni e le verifiche di passaggio e finali.

Attività congiunte

Il Conservatorio di S. Cecilia e l’I.C. Piazza Borgoncini Duca si propongono di realizzare attività d’insieme di studio e ricerca, convegni, attività culturali e musicali, performance concertistiche. In particolare, l’Istituto potrà organizzare concerti con la partecipazione degli allievi del Conservatorio, e viceversa gli studenti dell’Istituto possono partecipare ad attività poste in essere dal Conservatorio, al fine di ampliare l’offerta formativa dell’Istituto.

Performance degli alunni

Nel corso dell’anno verranno organizzati concerti in cui gli alunni potranno esibirsi nel repertorio approfondito nel corso delle lezioni individuali e d’insieme.

Master Class e Lezioni Concerto con grandi solisti

L’Istituto organizzerà incontri con solisti famosi con Master Class e Lezioni Concerto per permettere agli allievi di entrare in contatto con la grande musica.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno all’interno del calendario scolastico deliberato dal Consiglio di Istituto e nell’arco dell’Anno Accademico del, Conservatorio da novembre a maggio, con relativa sospensione per le giornate festive e le vacanze natalizie e pasquali. Il mese di giugno è dedicato alle attività di verifica.